Perché la migliore terapia è la prevenzione
L’ecografia mammaria
“Ogni anno in Italia oltre 48.000 donne si ammalano di tumore al seno – disse Paolo Veronesi Direttore della Divisione di Senologia Chirurgica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano – se il tumore viene identificato nelle fasi iniziali e adeguatamente curato, la sopravvivenza può arrivare al 98% ed è per questo che la prevenzione è l’arma fondamentale per ogni donna “
DOTT. SSA ORTU COS’E’ L’ECOGRAFIA MAMMARIA?
E’ un esame diagnostico non invasivo , indolore e totalmente innocuo che permette di individuare velocemente cisti e anomalie del tessuto mammario nonché esaminare le stazioni linfonodali satelliti (principalmente al cavo ascellare).
DOTT.SSA ORTU QUANDO E’ UTILE PER UNA DONNA EFFETTUARE L’ECOGRAFIA?
Tutte le donne tra i 20 e i 40 anni dovrebbero controllare periodicamente il seno con l’autopalpazione , la visita ginecologica o senologica e sottoporsi ad un’ecografia mammaria 1 volta all’anno o 2 anni, in base all’indicazione dello specialista.
QUINDI L’ECOGRAFIA MAMMARIA E’ UN ESAME IMPORTANTE ?
L’ecografia mammaria è considerata l’INDAGINE DIAGNOSTICA DI PRIMISSIMA SCELTA per tutte le donne sotto i 40 anni di età, per la conformazione della ghiandola mammaria in questa fase della vita. Solo infatti, in presenza di addensamenti e formazioni anomale, lo specialista consiglia esami ulteriori come la mammografia e l’agobiopsia.
Non perderti questa incredibile opportunità.