Infertilità di coppia: è importante vivere serenamente il percorso progressivo verso il proprio sogno

19/11/2019
polimedica-infertilità-di-coppia-cover.jpg

La parola dell’esperto Dott. Omar Anis – Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Cosa si intende per infertilità di coppia?

Per infertilità si intende l’assenza di gravidanza dopo il dodicesimo mese di rapporti sessuali completi, regolari e non protetti. È stimato che in Italia circa il 30% delle coppie soffra di problemi di infertilità.

Quali possono essere le cause principali dell’infertilità di coppia?

Negli ultimi anni, soprattutto nel mondo Occidentale, le cause dell’infertilità non possono più essere ricondotte solo a problemi di sterilità, ma derivano anche da altri fattori, quali:

  • lo stile di vita,
  • lo stress,
  • gli inquinanti ambientali,
  • le malattie sessualmente trasmissibili,
  • lavori sedentari,
  • l’età.

Prendiamo come esempio l’età: la donna raggiunge il periodo di massima fertilità entro i 25 anni, poi, gradualmente, questa inizia a declinare, fino a calare significativamente dopo i 35. Per dare un’idea delle percentuali di successo di gravidanze per ogni ovulazione: fino a 30 anni la percentuale si aggira attorno al 25-30%, per poi scendere al 10% verso i 40 anni e dimezzarsi verso i 43. Nell’uomo, invece, l’aumentare dell’età diminuisce la quantità e la qualità degli spermatozoi.

Ovulazione e giorni fertili

È stato dimostrato che non tutte le donne sanno individuare i giorni fertili. Questa può essere una delle prime cause di mancata gravidanza. In un ciclo mestruale, l’ovulazione avviene a metà, mediamente dai 16 ai 12 giorni prima dell’inizio del flusso successivo. L’ovulazione è il momento in cui le ovaie rilasciano l’ovulo che passa attraverso le tube di Falloppio, qui rimane in attesa di essere fecondato dalle 24 alle 48 ore. Prima di considerare l’infertilità di coppia, è bene imparare a riconoscere questi momenti di massima fertilità e concentrare i rapporti in quei giorni.

infertilità di coppia

Come comportarsi in caso di assenza di gravidanza

È importante, quando la gravidanza non si presenta dopo 12 mesi di rapporti liberi e vi è il dubbio che nella coppia possa esserci un problema di infertilità, contattare uno specialista che possa prescrivere esami specifici in grado di identificare i fattori ostativi della gravidanza e, in seguito, il migliore percorso per affrontarli.

Infertilità di coppia: gli esami per lei e per lui

Molto importante è cominciare con un’anamnesi accurata, che delinei perfettamente la storia familiare. Successivamente verranno effettuati:

  • l’ecografia pelvica per controllare la morfologia degli organi genitali interni e la presenza di eventuali patologie in atto;
  • il tampone vaginale per escludere infezioni batteriche;
  • gli esami del sangue per verificare i livelli ormonali;
  • l’isteroscopia per constatare la presenza di fibromi, polipi o altre patologie che interessano la cavità uterina;
  • l’isterosalpingografia per vedere i genitali interni, compresa la morfologia e la pervietà delle tube di Falloppio e escludere eventuali malformazioni dell’utero.

Gli esami più comuni per l’uomo, sono invece:

  • lo spermiogramma, che deve essere eseguito da un esperto di medicina della riproduzione e non da un laboratorio di analisi generico, valuta: la quantità dell’eiaculato, il numero di spermatozoi totali e la percentuale di quelli malformati e la loro motilità;
  • la spermiocoltura verifica la presenza di eventuali infezioni batteriche nel liquido seminale;
  • l’eco doppler per escludere la presenza di varicocele a livello scrotale;
  • i dosaggi ormonali.

Come comportarsi in caso di infertilità di coppia

Fondamentale è, dopo aver ricevuto gli esiti degli esami di entrambi i partner, individuare con lo specialista il percorso diagnostico e terapeutico adeguato. Un percorso progressivo che possa intervenire utilizzando le tecniche più appropriate agli specifici casi per poter permettere alla coppia di ottenere il sogno che sta faticando a realizzare.

infertilità di coppia

 



Polimedica s.r.l.


Via Enrico Fermi 7

35010 Trebaseleghe (PD)

P. IVA 00121080287

Direttore Sanitario Dott.: G.Mungo




Iscriviti alla newsletter


Resta aggiornato su Polimedica

 







    Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

    Codice di controllo: captcha


    Copyright 2024. All rights reserved.