Coronavirus in Veneto: niente panico! Parla la nostra Psicologa dott.ssa Sofia Calvo
Stiamo vivendo una settimana difficile, in Lombardia e nel Veneto sono stati individuati casi di contagio da Coronavirus e di conseguenza sono state adottate misure di sicurezza e di prevenzione.
In queste situazioni, le persone reagiscono in modi diversi: incredulità, panico, indifferenza, paura, esagerazione….
Siamo spaventati e quindi è molto importante affrontare con molta attenzione e prudenza la situazione, senza sottovalutare ma nemmeno catastrofizzare e cedere al panico.
L’ansia in queste situazioni dilaga e prende in sopravvento; per tale motivo è importante appoggiarci e informarci delle fonti ufficiali e dagli enti predisposti.
Coronavirus in Veneto: ecco cosa fare
Ecco alcune informazioni utili che l’Ordine Psicologhe e Psicologi del Veneto vuole condividere.
- Prima regola: “il panico aumenta il pericolo, non lo diminuisce”
Farsi prendere dal panico ci porta a prendere delle scelte frettolose, irrazionali e “di pancia”.
Ci conduce a preoccuparci delle cose sbagliate e ignorare azioni protettive semplici.
Scegliamo bene come affrontare questo momento - Seconda regola: è normale avere paura , ma adesso è più utile essere informati e prepararti. La paura riduce se ci informiamo e conosciamo cosa succede e cosa fare. Quindi basarsi solo su fonti informative ufficiali , aggiornate e accreditate: Ministero della Salute, Istituto Superiore della Sanità, Regione Veneto.
- Terza regola: Una volta acquisite le informazioni necessarie per proteggersi, è sufficiente verificare gli aggiornamenti un paio di volte al giorno su fonti affidabili. Evita ricerche spasmodiche nel tentativo di cercare rassicurazioni, produce l’effetto contrario e alimenta l’ansia.
Persino studi scientifici dimostrano che uno stato di stress prolungato abbassa le difese immunitarie!
Quindi riduci la ricerca ossessiva di notizie - Quarta regola: se ti senti in ansia, ricorda che non sei inerte davanti al rischio: conoscere le semplici azioni da intraprendere e collaborare ci aiuta a sviluppare un senso di sicurezza e a sconfiggere la paura.
A cura della dott.ssa Sofia Calvo
Psicologa e Psicoterapeuta