Nuova ecografia 3D e 4D ostetrica e transvaginale
L’Ecografia è una tecnica diagnostica innocua e non invasiva, che sfrutta le onde sonore e che consente di visualizzare organi e tessuti interni fornendo informazioni sulle loro condizioni di salute mediante l’utilizzo di di sonde ad alta frequenza.
Polimedica, da sempre attenta ad ampliare la propria offerta di servizi, ha fornito il proprio poliambulatorio di una sofisticata apparecchiatura: un NUOVO ECOGRAFO tridimensionale 3D e 4D di ultima generazione dotato di due sonde, ostetrica e ginecologica endocavitaria.
Perché scegliere l’ecografia tridimensionale in gravidanza?
Scegliere l’ecografia tridimensionale anziché la tradizionale in gravidanza, consente una visione più completa ed approfondita del feto sin dalle prime settimane di gestazione, permettendo quindi la diagnosi precoce di eventuali anomalie.
Permette inoltre l’esecuzione di screening prenatali come il Bi-Test ed il Prenatal Safe.
Il Bi-test tramite un prelievo di sangue ed un’ecografia consente di valutare eventuali anomalie cromosomiche e malformazioni fetali.
Il Prenatal Safe attraverso l’analisi del DNA fetale, isolato da un campione di sangue materno, valuta la presenza delle principali anomalie cromosomiche e, grazie ai vari livelli di approfondimento dell’esame, è possibile ottenere un quadro informativo più completo.
Perché scegliere l’ecografia tridimensionale in ginecologia?
Grazie alla elevata sensibilità della sonda ginecologica endovaginale 3D è possibile diagnosticare patologie dell’apparato riproduttivo femminile, come ad esempio fibromi, endometriosi, cisti ovariche, neoformazioni endometriali, nonché difetti congeniti al fine di riconoscere le cause di aborti ricorrenti.
Tale prestazione risulta quindi fondamentale nel percorso di prevenzione della salute della donna.
L’ecografia 3D ginecologica ricopre, inoltre, un ruolo fondamentale nello studio dell’infertilità di coppia, valutando la pervietà tubarica attraverso la Isterosonosalpingografia.
La pervietà tubarica è fondamentale per permettere il passaggio dello spermatozoo e la discesa dell’ovocita fecondato in utero.
Questo particolare esame diagnostico è in grado di valutare, in una donna che cerca una gravidanza, se vi sono difetti strutturali dell’apparato femminile, come una chiusura parziale o totale delle tube oppure la presenza di malformazioni ed anomalie come fibromi e polipi endometriali. Attraverso una semplice ecografia e l’introduzione di soluzione fisiologica ed aria nella cavità uterina, mediante un piccolo catetere, si evita di effettuare altri esami più invasivi e dolorosi.
L’ Isterosonosalpingografia si esegue in ambulatorio senza anestesia, è un esame rapido e normalmente poco fastidioso.