Prevenzione : la Mappatura dei Nei, la fotografia del nostro corpo

03/02/2022
Happy-anniversary-Copertina-di-Facebook-27-1024x577.png

I nei possono essere presenti nel nostro corpo fin dalla nascita o comparire in ogni momento della nostra vita. Ruvidi o lisci, con forme irregolari o tondeggianti, possono talvolta modificarsi nel corso degli anni o degenerare trasformandosi in melanomi ovvero in tumori della pelle.
Nonostante sia il tumore meno diffuso è comunque il più pericoloso perché può crescere velocemente ed invadere anche i tessuti circostanti.

La mappatura nei è uno screening salvavita fondamentale, poiché i melanomi sono patologie molto aggressive che colpiscono sempre più frequentemente anche i giovani. E’ una sorta di “fotografia”di tutti i nei presenti sul corpo grazie alla quale il dermatologo può capire se nel tempo cambiano aspetto e diventano pericolosi, in modo da asportarli e prevenire quindi la loro degenerazione in melanoma.

La mappatura dei nei viene eseguita nel corso di una visita dermatologica:  in un primo momento, il paziente viene esaminato ad occhio nudo e vengono contrassegnati i nei che sembrano irregolari. Successivamente tramite l’utilizzo del dermatoscopio, ovvero una sorta di piccolo microscopio dotato di lente, il dermatologo riesce ad avere una visione diretta della superficie cutanea consentendogli di controllare lo stato di salute dei nei presenti.

La popolazione tipica del nostro territorio è molto più a rischio perché ha una pelle generalmente chiara, più delicata e le linee guida recenti dimostrano che dai 12/13 anni in poi possa esser già utile eseguire un primo controllo dei nei perché consente al medico di identificare lesioni molto piccole anche iniziali.

 

A chi è consigliata la mappatura dei nei?

  • chi presenta una superficie cutanea dove sono presenti molti nei
  • chi ha nella propria famiglia casi di melanomi;
  • chi ha nevi di forma, dimensioni, colore molto vari.
  • le persone che hanno una carnagione chiara
  • chi presenta lentiggini
  • chi ha subito precedenti di scottature solari o ha fatto un abuso di lampade abbronzanti

Ricordiamo, infine, che in presenza di qualsiasi anomalia della pelle quali macchie, nei e rossori, è bene consultare il dermatologo. In generale sarebbe buona prassi effettuare una mappatura dei nei e una visita dermatologica almeno una volta l’anno.

Prenota la tua Visita Dermatologica + Mappa Nei chiama il numero 049 9384070 o invia una mail a info@polimedicaonline.it

 



Polimedica s.r.l.


Via Enrico Fermi 7

35010 Trebaseleghe (PD)

P. IVA 00121080287

Direttore Sanitario Dott.: G.Mungo




Iscriviti alla newsletter


Resta aggiornato su Polimedica

 







    Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

    Codice di controllo: captcha


    Copyright 2024. All rights reserved.