La dott.ssa Giulia Fornasier si laurea in Ostetricia presso l’Università degli studi di Padova nel 2012 e nel 2016 consegue il master in Riabilitazione Uro-ginecologica con il massimo dei voti presso l’Università degli studi de L’Aquila. Arricchisce ulteriormente il proprio bagaglio formativo portando a termine, nel 2019, il corso di alta formazione per professionisti del pavimento pelvico promosso dalla FINCOPP (Federazione italiana Incontinenti e disfunzioni del Pavimento Pelvico). Nel 2020 consegue il diploma di Case Care Manager nell’ambito del PFF (Percorso Famiglia Fertile) presso il Centro della Famiglia di Treviso in collaborazione con l’ULSS 2 La marca trevigiana e dal 2022
Ostetrica di comunità dal 2015, si dedica full-time alla riabilitazione del pavimento pelvico femminile in ambito urologico, ginecologico, proctologico e sessuale, alla gestione della gravidanza fisiologica in autonomia professionale, e al management a 360° delle coppie infertili.
La riabilitazione del pavimento pelvico
La riabilitazione pelvi-perineale costituisce un valido – e talvolta unico – approccio a molteplici disfunzioni uro-ginecologiche, fra le quali l’incontinenza urinaria e fecale, il prolasso genito-urinario e la stitichezza, nonché le sindromi dolorose del pavimento pelvico.
Le tecniche riabilitative, opportunamente adattate al singolo paziente secondo specifico problema, hanno come obiettivo il miglioramento delle performance pelviche, sia in senso preventivo che terapeutico.
A seconda della disfunzione il percorso rieducativo sarà differente nei tempi e nelle modalità di intervento ma tutti sono fondati nella progressiva acquisizione di schemi corporei in grado di modificare atteggiamenti posturo-respiratori e muscolari scorretti che causano la disfunzione.
La fisiochinesiterapia è la modalità principe, cui si associa biofeedback terapia, elettrostimolazione e l’utilizzo di presidi medico-sanitari come i coni vaginali o il T-flex.
Elenco delle disfunzioni femminili su cui interviene la riabilitazione
Incontinenza urinaria
Urgenza urinaria
Disuria
Svuotamento incompleto vescicale
Pollachiuria
Vaginismo
Dispareunia
Dismenorrea
Dolore pelvico cronico
Prolasso genitale di 1-2° grado
Stipsi cronica
Anismo
Urgenza fecale
Incontinenza fecale/gas
Resta aggiornato su Polimedica